Che si tratti di una sessione di yoga, di una lezione di pilates o di una corsetta al parco urbano, l’allenamento non va mai in vacanza. Lo sanno bene tutte quelle persone che non smettono di praticare sport anche quando le temperature si fanno roventi.

L’esigenza di scegliere i giusti capi d’abbigliamento per il proprio allenamento è più alta che mai in questo periodo. Occorre scegliere i tessuti giusti, leggeri e traspiranti, ma anche look che non ci facciano rinunciare allo stile, neanche durante lo sport.

Ecco che allora abbiamo pensato a una selezione di capi d’abbigliamento sportivo per l’estate, per allenarsi con confort e leggerezza, ma senza rinunciare allo stile. Scopriamoli insieme.

Abbigliamento sportivo estate: i must have

Shorts in cotone e canotta sono, con tutta probabilità, i due capi d’abbigliamento che non mancano mai per un look sportivo da indossare durante le sessioni di allentamento. Eppure non sono gli unici.

Indipendentemente dall’intensità dell’allenamento, e dalla frequenza dello stesso, scegliere il giusto abbigliamento sportivo per l’estate è fondamentale. Il comfort, così come la praticità, sono i capisaldi di questa scelta, tuttavia non è detto che dobbiamo necessariamente rinunciare allo stile.

L’abbigliamento sportivo dell’estate deve essere leggero. È fondamentale, quindi, la scelta di capi caratterizzati da tessuti traspiranti. Ma deve essere anche molto pratico e, quindi, agevolare i movimenti e mai costringerli.

Come abbiamo anticipato, shorts in cotone, canotte e top, sono sicuramente i best delle sessioni di allenamento, ma non sono gli unici. A questi si aggiungono i pratici leggings e pantaloni più larghi, per chi vuole sentirsi completamente a proprio agio mentre si allena. Non sempre, infatti, i pantaloni aderenti sono un’ottima scelta, soprattutto per chi pratica yoga o pilates, per esempio.

Per quanto riguarda la parte superiore, invece, si può optare per t-shirt a mezze maniche, top corti o canotte. Nel caso di allenamenti all’aperto, poi, il consiglio è quello di portare con sé sempre una felpa, così da potersi coprire nel caso di abbassamento della temperatura.

Pantaloni larghi o stretti?

Uno dei quesiti che più ci poniamo, quando siamo in procinto di scegliere l’abbigliamento sportivo per l’estate, è quello sulla decisione tra pantaloni larghi o stretti. In realtà dipende molto dalle proprie esigenze e preferenze personali, e anche dagli sport che si praticano.

Se l’allenamento è dinamico, per esempio, pantaloni stretti e leggings sono sicuramente la scelta migliore, mentre per sessioni di yoga o di pilates, per esempio, è possibile anche optare per modelli fluidi che seguono con naturalezza i movimenti del corpo.

Anche il discorso lunghezza è molto soggettivo. Ci sono persone che non vogliono rinunciare a scoprirsi durante l’allenamento, soprattutto durante le giornate più calde, ma c’è anche chi, invece, si sente molto più a suo agio optando per soluzioni diverse. La cosa importante, come abbiamo già ribadito, è quella di scegliere tessuti adatti alla stagione, meglio ancora se i modelli sono traspiranti e senza cuciture.

Per quanto riguarda i colori, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il nero è sempre presente nell’abbigliamento sportivo, anche in estate, tuttavia potete anche optare per capi contraddistinti da fantasie vibranti e vivaci, oppure fare un mix and match creativo per rendere le sessioni di allenamento super stilose.

Se siete in cerca di ispirazioni, date un’occhiata alla nostra selezione di capi d’abbigliamento sportivo per l’estate che trovate proprio qui, alla fine di questo articolo.