Il calendario che segna l’arrivo di marzo ci ricorda che la stagione più attesa dell’anno è ormai alle porte. Lo fa anche la natura che, con il suo risveglio, sta tingendo di meraviglia il mondo che abitiamo, e il sole, che torna a essere protagonista delle nostre giornate.

Come succede in ogni cambio stagione, anche questa volta è arrivato il momento di ripensare al look, e di rinnovare il nostro guardaroba. Via gli abiti neri e gli accessori scuri per fare spazio a tantissime nuance vitaminiche e cangianti che daranno il benvenuto alla nuova stagione.

La primavera ci chiede di osare, e questi sono i colori da indossare e da sfoggiare a partire da adesso. Scopriamoli insieme.

Colori primavera 2023: tutte le tendenze

La natura, con le sue fioriture, tinge il mondo lì fuori. Così facciamo noi con le proposte che negli ultimi giorni stanno facendo capolino nei negozi fisici e virtuali. Non si tratta di una novità assoluta, del resto da sempre la primavera ci invita a sfoggiare stampe, nuance e sfumature di ogni tipo. Ma quali sono i colori di questa primavera? Scopriamolo insieme.

La stagione in arrivo ci invita a osare, e a farlo con il colore. I nuovi trend, infatti, ci parlano di tinte cangianti, accesse e vibranti, esattamente come la stagione in questione. Tra i colori protagonisti di questa primavera troviamo il rosa e il verde, ma anche l’azzurro e l’arancione che, insieme alle tinte più posate, ci permettono di creare abbinamenti perfetti per ogni ora del giorno e della sera.

A fornirci la lista completa di quelli che saranno i colori da indossare e da sfoggiare durante questa primavera ci ha pensato il Pantone Color Institute, che ha suggerito per quindici colori bellissimi che sono già in tendenza. Scopriamoli!

I 15 colori da indossare questa primavera

Il rosa, come ogni anno, torna assoluto protagonista della palette primaverile. Quest’anno, però, la scelta è davvero ampia e ci permette di creare un’infinità di stili sempre diversi e adatti a ogni occasione. Ne sono un esempio il Crystal Rose, decisamente più delicato e raffinato, e il Beetroot Purple dedicato a tutte coloro che vogliono osare. Il Peach Pink, invece, è perfetto per tutte quelle che desiderano creare look romantici ed eterei.

Le tendenze di questa primavera ci parlano del grande ritorno dell’arancione, che ancora una volta è protagonista di look vibranti e super glamour. Tra le nuance da scegliere c’è il Tangelo, caratterizzato da sfumature vitaminiche, o l’Empire Yellow che, come il nome stesso suggerisce vira verso il giallo.

Non manca neanche il rosso, che diventa più intenso e profondo. Ai colori appena elencati, poi, si aggiungono il verde, nella sua versione più classica e in quella esotica, e il blu Summer Song, molto simile al colore carta da zucchero.

Queste tinte, che diventano assolute protagoniste dei capi d’abbigliamento e degli accessori, possono essere mixate ai colori neutri come il bianco, il nero o il blu. Tuttavia, se è vero che primavera fa rima con colore, è vero anche che durante questa stagione tutte possiamo usare un po’ di più.

Per farlo possiamo sostituire i canonici bianco e nero, con l’azzurro chiaro, con il colore vaniglia o con il Gray Lilac, una meravigliosa sfumatura data dall’unione tra il grigio e il lilla, che è già considerata la tinta più raffinata di questa primavera.

Gli abbinamenti tra colori, comunque, sono tantissimi, ai quali poi si aggiungono capi d’abbigliamento e accessori con stampe e pattern vivaci e frizzanti. Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta.

Se volete rinnovare il vostro armadio ma non sapete da dove cominciare, date un’occhiata alla nostra personale selezione di capi d’abbigliamento e accessori dei colori di tendenza di questa primavera.